MONTASCALE PER DISABILI

ADJTECH è molto attenta alle soluzioni da proporre a chi desidera muoversi liberamente, a chi vuole migliorare il proprio stile di vita, a chi sogna di riacquistare l’indipendenza perduta grazie anche ai montascale per disabili e anziani.
I montascale per disabili a piattaforma offerti da ADJTECH sono stabili, sicuri e idonei a qualsiasi tipo di rampa: esterna o interna all’edificio, rettilinea, curvilinea; ideali per percorsi molto lunghi ed articolati, come i terrazzamenti liguri o i condomini. Trovano applicazione sulle spiagge, negli stabilimenti balneari ed in tutti quei luoghi in cui è necessario abbattere le barriere architettoniche. Sono poco invasivi, eleganti e di semplice utilizzo. Progettati e costruiti rispettando la normativa vigente (DM 236/89, Norme UNI), offrono la garanzia di viaggiare in assoluta sicurezza e comodità. Estremamente versatili, possono essere personalizzati nelle dimensioni della piattaforma, nelle finiture e nei vari optionals disponibili. Non richiedono alcuna opera interna, eccetto una presa di corrente oppure una linea elettrica per alimentare l’impianto. Vengono installati al massimo in una giornata e, subito dopo il collaudo, i Clienti possono usarli, in piena libertà.

 

MONTASCALE PER SCALE DRITTE

ADJTECH propone montascale portacarrozzina di alta qualità per scale dritte, senza curve, né cambi di pendenza, in grado di spostarsi tranquillamente lungo le scale anche quando sono ripide, come quelle liguri. Per il design discreto e gli ingombri ridotti, si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, lasciando spazio sulle rampe. Alimentati a batterie hanno il vantaggio, in caso di black out, di funzionare ugualmente. La pedana del montascale per disabili, disponibile in varie dimensioni, è dotata di superficie antiscivolo che assicura lo spostamento delle carrozzine in estrema sicurezza e si può aprire o chiudere anche in modo automatico, al fine di garantire completa autonomia all’utilizzatore. Per le applicazioni esterne (ad esempio: stabilimenti balneari), la struttura subisce un trattamento di zincatura a caldo che la rende resistente all’azione degli agenti atmosferici, soprattutto della salsedine.

MONTASCALE PER SCALE CURVE

Per il superamento delle scale liguri, con curve e con cambi di pendenza, ADJTECH propone servoscala a pedana per scale curve con struttura a doppia guida, opportunamente sagomato in funzione della morfologia della scala, che trova facile impiego anche in spazi stretti, ovvero dove sia apprezzabile un minimo impatto architettonico. Infatti, a differenza degli altri montascale per disabili presenti sul mercato, sono caratterizzati dall’assenza del gruppo di trazione a bordo macchina: questo consente di limitare al massimo lo spazio occupato della pedana e della guida lungo le rampe. Estremamente silenziosi e confortevoli durante la corsa, permettono di superare dislivelli molto lunghi, con facilità e senza sforzi. Possono essere dotati di sedile pieghevole per adattarsi meglio a quei contesti in cui ci sono utilizzatori con esigenze di mobilità diverse. Per le installazioni all’esterno, la struttura viene zincata a caldo, risultando molto resistente all’azione degli agenti atmosferici e può essere verniciata nella finitura a scelta del Cliente, per armonizzarsi con la realtà circostante.

CONSULENZA GRATUITA E AGEVOLAZIONI

Al fine di scegliere la migliore soluzione che tenga conto delle esigenze, degli spazi e della fattibilità è necessario un sopralluogo. Il nostro consulente, senza alcun impegno da parte del Cliente, verrà a casa vostra e vi fornirà una consulenza tecnica e fiscale. Individuerà il prodotto da installare sulla vostra scala, effettuerà sul momento il preventivo per valutare i costi e verificherà i requisiti per ottenere il contributo regionale e le detrazioni fiscali.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE, NON ESITARE A CHIAMARE IL 392-9362355 OPPURE AD INVIARE UN’EMAIL A: di.allasina@gmail.com.

 

LE AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTI

I nostri addetti vi forniranno tutte le informazioni necessarie sulle agevolazioni fiscali e i contributi, di seguito sono elencate quelle principali. Contattateci per avere una consulenza specifica per le
vostre esigenze.

ALIQUOTA IVA AGEVOLATA

L’aliquota dell’IVA per l’acquisto di un montascale per disabili è AGEVOLATA al 4% (vd. Punto 31 Tab. A, parte seconda, allegata al DPR 26 ottobre 1972, n. 633) per “servoscala e altri mezzi simili atti al superamento di barriere architettoniche” e tale aliquota ridotta può applicarsi “in qualunque fase della commercializzazione dei beni in questione, anche nell’ipotesi in cui l’acquirente finale non sia il soggetto disabile”, in quanto trattasi di impianti realizzati nel rispetto della normativa per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche prevista dalla legge n. 13 del 9 gennaio 1989.

DETRAZIONI FISCALI

L’acquisto di ausili quali i servoscala godono di significativi benefici fiscali; in particolare dall’imposta lorda a carico del contribuente è possibile detrarre:

  • L’importo pari al 19% della spesa sostenuta per il bene e relative spese di manutenzione, secondo quanto previsto dall’art.15 lettera c) del D.P.R. n. 917 del 22 dicembre
    1986, come se fosse una spesa sanitaria
    Oppure IN ALTERNATIVA
  •  L’importo pari al 50% della spesa sostenuta per il bene, ai sensi della Legge 449/97 ora art. 16bis del D.P.R. n. 917/86, come se fosse un intervento di ristrutturazione edilizia

Consigliamo comunque di informarsi, presso il proprio consulente fiscale o Centro di Assistenza Fiscale (CAF), al fine di accertare l’applicabilità dei suddetti benefici al caso specifico di ciascun contribuente.

CONTRIBUTO REGIONALE

La legge regionale n. 15 del 12 giugno 1989 “Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative” e successive modifiche ed integrazioni, sostiene finanziariamente gli interventi volti
all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante contributi a fondo perduto. La domanda può essere presentata dal richiedente al Comune di residenza dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno. La Regione Liguria non sostiene più l’onere relativo ai contributi riferiti alla Legge n. 13 del 9 gennaio 1989, in quanto da tempo è venuto a mancare il finanziamento da parte dello Stato. E’ possibile, comunque, presentare istanza ai sensi della legge 13/89 impiegando la stessa modulistica per ottenere il contributo previsto dalla legge regionale 15/89. Il team di Adjtech si rende disponibile a fornire tutte le informazioni in materia e alla compilazione della domanda da inoltrare al Comune.