Glossario

Glossario

In Adjtech poniamo i nostri clienti in primo è per questo che abbiamo improntato questo glossario per spiegarVi dettagliatamente i vari termini contenuti nelle pagine del nostro sito internet. Molto spesso infatti i termini tecnici quali montascale,  servoscala  o mobility scooter possono sembrare ostici a chi non è del mestiere o si approccia per la prima volta al settore.

Glossario Mobilità

Servoscala

Il termine servoscala e montascale sono sinonimi e quindi totalmente equivalenti, i due termini pertanto sono interscambiabili.

Montascale

montascale sono impianti meccanici adibiti al sollevamento di persone con deficit motori dovuti a invalidità, disabilità o anzianità. I montascale si diversificano in base al tipo di impianto, fisso o mobile, con singola rotaia oppure doppia rotaia, a poltroncina o a pedana, e dai luoghi di installazione, interni, esterni o misti, in questo glossario troverete la descrizione delle due versioni principali, i montascale a poltroncina e i montascale a pedana.
La tipoligia di impianto, inoltre, varia in base all’architettura delle scale, rettilinee (chiamate normalmente dritte), curvilinee o miste.

Montascale a poltroncina

Il servoscala a poltroncina è un particolare tipo di impianto molto utilizzato in aree con poco spazio, cosa comune nelle case della Liguria, è realizzato con un sistema a doppia o singola rotaia e una poltroncina motorizzata. Di facile utilizzo e minimo ingombro questo tipo di montascale offre il massimo comfort e sicurezza, una ritrovata libertà all’interno delle mure domestiche a tutte le persone con ridotte capacità motorie, invalidi, disabili o anziani che si traduce in una migliorata qualità di vita. Nel caso di spazio estremamente limitato esistono versioni con poltroncina richiudibile.

Montascale a poltroncina - glossario Adjtech

Montascale a poltroncina

Montascale a pedana

I montascale a pedana sono servoscale specializzati per il trasporto  di persone in carrozzina lungo scale dritte o curve. In tutte quelle situazioni in cui si cerca un alternativa all’ascensore il montascale a pedana offre il vantaggio di evitare opere murarie complesse e in caso di spazi limitati come in Liguria è la soluzione migliore. Offre il massimo comfort a persone anziane, disabili o invalide che utilizzano carrozine o sedie a rotelle.

Montascale a pedana installato in scala dritta

Montascale a pedana

Mobility Scooter

con il termine mobility scooter si identificano tutti i veicoli ad assistere persone con problemi di mobilità quali invalidi, disabili e anziani con difficoltà di deambilazione, in generale hanno 4 ruote. Una particolarità di questi scooter per invalidi è che per il codice della strada nell’articolo 190 punto 7 non sono considerati veicoli quindi possono circolare sui marciapiedi alla pari dei pedoni.
Un esempio di mobility scooter sono i Kymco della serie Healthcare.

Scooter Kymco MAXI